La tiroide è una ghiandola endocrina posta nella regione anteriore del collo, davanti alla trachea, il cui ruolo è quello di produrre alcuni particolari ormoni, detti appunto ormoni tiroidei.

Questi rivestono un ruolo fondamentale nella regolazione delle funzioni metaboliche: favoriscono l’accrescimento corporeo e lo sviluppo del sistema nervoso del feto e del bambino consentendone il corretto sviluppo psicofisico, regolano la temperatura corporea e il  metabolismo lipidico, contribuiscono al buon funzionamento del sistema cardiovascolare, del metabolismo basale e alla regolarità del sonno.

Alcuni disturbi della tiroide: Ipotiroidismo e Ipertiroidismo.
I disturbi alla tiroide, di cui ne soffrono principalmente le donne con un trend in continua crescita negli ultimi anni, sono diversi ma i più comuni sono due, ossia:

 - l’ipotiroidismo è una disfunzione della tiroide caratterizzata da un’insufficiente produzione di ormoni tiroidei.

 - l’ipertiroidismo è una disfunzione tiroidea associata a un eccesso in circolo di ormoni tiroidei, con inevitabili conseguenze sul metabolismo.

 

Assumere gli integratori adatti alle problematiche legate al malfunzionamento della tiroide può essere utile per gestirne gli effetti negativi. 

Integratori per ipotiroidismo

Gli integratori usati per una carenza di ormoni tiroidei nell’organismo (ipotiroidismo) sono generalmente composti di:

Iodio;
Selenio;
Tirosina.
Lo iodio è essenziale per il funzionamento degli ormoni tiroidei, nonché alla loro produzione ed espulsione nel flusso sanguigno. Come anticipato, infatti, la tiroide è una ghiandola endocrina e, perciò, riversa nel sangue i suoi ormoni, messaggeri chimici che arrivano a uno specifico tessuto bersaglio. 

Insieme allo iodio, l’altro oligoelemento essenziale per il metabolismo degli ormoni tiroidei è il selenio. È conosciuto per la sua funzione antiossidante, tanto da essere impiegato per il trattamento delle patologie a carico del cuore e delle arterie. Nella tiroide, il selenio è fondamentale per la conversione della tiroxina e triiodotironina.

Gli integratori di selenio e iodio sono utilizzati anche per la tiroidite autoimmune, un insieme di patologie infiammatorie che interessano la tiroide. Tra queste malattie troviamo il morbo di Hashimoto che può determinare la comparsa di ipotiroidismo. 

La Tirosina, infine, è un amminoacido che possiamo ricavare attraverso la dieta oppure grazie alla sintesi della fenilalanina, un acido grasso essenziale. La tirosina è importantissima per la produzione di neurotrasmettitori, come la dopamina e l’adrenalina. 

Questa sostanza, infatti, viene utilizzata anche per contrastare stati depressivi e stress psicofisici. In più, la tirosina è necessaria per la sintesi della melanina, essenziale per l'abbronzatura e per il colore di occhi, pelle e capelli.

 

Integratori per ipertiroidismo

Lycopus europaeus, è una delle piante più efficaci nell’ipertiroidismo, soprattutto indicata in quei pazienti che hanno tremori, affanno e palpitazioni.

Studi farmacologici hanno mostrato che gli acidi rosmarinico, ellagico, clorogenico e il glucoside beta-7-luteolina sono i principali costituenti attivi che bloccano i recettori del TSH (ormone stimolante la tiroide) e riducono la conversione periferica del T4 in T3. Oltre che nell’ipertiroidismo, il Lycopus è anche indicato nella tiroidite autoimmune con ipertiroidismo e nel Graves. È disponibile sotto forma di tè, tintura o compresse.

 

La Leonurus cardiaca (motherwort), come indica il nome è considerata principalmente una pianta per il cuore. Su questo organo ha un’azione ipotensiva e sedativa soprattutto quando ipertensione e palpitazioni si associano a un ipertiroidismo.  Utile anche contro gli altri sintomi di ipertiroidismo quali l’insonnia, l’ansia, la tachicardia e l’anoressia.

Su Farmamy una vasta gamma di integratori per il malfunzionamento della tiroide a prezzi vantaggiosi:


TireoageHigh integratore alimentare 30 compresse.
LongLife Kelp Alga Bruna Integratore di Iodio 180 Compresse.
Guna Lymphomyosot Medicinale omeopatico gocce 30 ml.
Ibsa Thirodium 100 mcg integratore di iodio 30 capsule molli.